.
Annunci online

  triton [ Parliamone........ ]
         

Ti piace vincere facile?

Murales di Orgosolo

Piantina dell’Etna

Praga


25 maggio 2009

Leggendo .........

 

Leggendo in giro per la blog-sfera ho appreso, con disappunto e stupore, che Mazzini è citato più volte a sproposito per giustificare il voto dato a Berlusconi. I repubblicani, alleati della Pdl, citano i suoi principi e lo eleggono come loro ideologo!

MI CHIEDO.........................................................

E’ lo stesso Mazzini formatosi politicamente nella lettura delle opere dei giacobini e di Foscolo?

E’lo stesso Mazzini che alla Costituente della Repubblica romana del 1849 affermò che una Repubblica è forte? Quindi non teme: ha missione di perseverare intatti i diritti e il libero compimento dei doveri d'ognuno. Il suo Governo deve avere la calma generosa e serena non gli abusi della vittoria. Inesorabile quanto al principio, tollerante e imparziale cogli individui: aborrente dal transigere e dal diffidare: né codardo né provocatore; tale deve essere un governo per essere degno dell'istituzione repubblicana. Economie negli impieghi; moralità nella scelta degli impiegati. Ordine e severità di unificazione e di censura nella sfera finanziaria, guerra a ogni prodigalità, attribuzione d'ogni denaro del paese all'utile del paese; esigenza inviolabile d'ogni sacrificio, ovunque le necessità del paese lo impongano. Non guerra di classe, non ostilità alle ricchezze acquistate, non violazioni improvvise o ingiuste di proprietà; ma tendenza continua al miglioramento materiale dei meno favoriti dalla fortuna, e volontà ferma di ristabilire il credito dello Stato e freno a qualunque egoismo colpevole di monopolio, d'artificio o di resistenza passiva dissolvente o procacciante alterarlo. Poche e caute leggi. Ma vigilanza decisa nell'esecuzione .

E’ lo stesso Mazzini che nel 1871 fondò a Roma il Patto di fratellanza tra le Società operaie: in tal modo si abituava il proletariato all’esercizio e alla tutela dei propri diritti?

E’ lo stesso Mazzini che condusse una strenua lotta a tutela della dignità femminile?

Se fosse lo stesso uomo, la domanda sorge spontanea: “ Che cazzo c’entra con Berlusconi?”




permalink | inviato da triton il 25/5/2009 alle 8:51 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa


sfoglia     aprile        agosto
 


Ultime cose
Il mio profilo



rainews24
micromega
repubblica
non avrai il mio scalpo
gigio
gianniguelgi
affari italiani
rosaspina
terrorpilot
aegaion
garbo
costantinopolis
vincenzo
luigi
rinascita nazionale
luka
lopinionedifabio
emaetizi
rossoantico
arciprete
ilmale
e = mc2
chau
ninetta
arma
gentecattiva
Wolf
fioredicampo
VdB
valigetta
mondella


Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom